Menu
Yoga

Al chiaro di luna

La luna piena di gennaio ci aiuta ad avere la chiarezza necessaria per continuare il viaggio con un rinnovato entusiasmo nei progetti che ci animano. Ci motiva ad agire creativamente. Ogni ostacolo va visto come un’opportunità da cui trarre un insegnamento che ci fortifica, ci carbura e ci dà il coraggio per muoverci  nei luoghi vergini della mente. Se l’intenzione parte dal cuore, essa porta con sé l’audacia necessaria per aprire le porte all’invisibile. Il potere creativo dentro ognuno di noi deve essere costantemente nutrito dal fuoco della passione dandoci  possibilità di autoaffermarci, conoscerci, crescere a tal punto da donare a noi e agli altri nuove visioni, nuove risorse. Risvegliare la parte selvaggia, quella profonda non ammaestrata dalle regole degli uomini, ci mette in relazione profonda con le parole dell’anima che sono fonte di magia e di creazione.

Non solo oggi, vista l’energia del momento della luna, ma ogni giorno impariamo a collegarci quel filo che ci conduce alle profondità  di noi stessi  per risvegliare il serpente, la potenza primordiale che ci dona il potere della trasmutazione nel cambiare pelle, nel trasformare le esperienze, guardandole da nuove angolazioni. Troviamo la gioia restando aperti al sacro vivere.

Meditazione per aprirsi alle forze interiori

Assumi una posizione meditativa, mantieni la colonna dritta e non in tensione.  Prenditi un momento e ascolta il respiro muoversi dentro e fuori di te fino a ritrovarti in uno spazio di calma e ascolto. Rifugiati nel tuo corpo, il tramite delle tue esperienze. Respira e percepisci il corpo che respira.

Concentra il pensiero alla base della colonna ed inspirando spostalo dal basso verso l’alto, verso la cima della testa, immaginando di nutrire dalle radici tutto il tuo essere. Espirando lascia cadere ogni resistenza all’aprirti. Dopo qualche respiro rimani in contemplazione, ascolta il tuo corpo che fiorisce, si fortifica e si apre a nuove idee, visioni, progetti o nutre ciò che già hai iniziato.

Per ricevere bisogna  smettere di opporre resistenza all’amore ed aprire il cuore con fiducia a sé stessi 🙏

Om Shanti