Yoga è l’unione di tutti gli aspetti dell’essere.
Gigliola Lobba
Sathya Yoga è un metodo che favorisce lo sviluppo di una dimensione unitaria attraverso un lavoro integrato su corpo, mente e psiche. Permette di risvegliare la consapevolezza nel vivere pienamente e consapevolmente la vita. Attraverso la pratica il corpo si rafforza, si impara a dirigere e ad utilizzare al meglio la propria energia mentre la mente diventa chiara e concentrata. Ogni forma è investita da un aspetto simbolico e ogni volta che il praticante assume un’asana attinge alle forze intrinseche, sviluppando e potenziando dentro di sé le qualità che ogni forma rappresenta.
Il lavoro sul corpo è rappresentato dalle tecniche di purificazione delle nadi (canali o vie nelle quali fluisce l’energia vitale) e da stimolazioni neuroendocrine.
Il lavoro sull’energia consiste in tecniche di attivazione dei chakra (centri energetici con il compito di ricevere e distribuire l’energia nel corpo). Il lavoro sulla psiche è rappresentato dalla meditazione. I canali, liberandosi, consentono all’energia di fluire e illuminare vari livelli di coscienza. Questo processo permette di ripulire e far emergere le potenzialità insite in ogni essere. Sathya Yoga diviene uno strumento di crescita: trasformando le vecchie modalità in nuovi passaggi con nuove basi ed equilibri e superando le insicurezze acquisendo fiducia in sé stessi, si diventa co- creatori della propria vita.